Vita

Sono nato a Modena, dove risiedo, il 21 maggio 1961. Maturità classica nel 1980 e laurea in medicina e chirurgia nel 1987 ma senza mai praticare la professione medica per dedicarmi completamente alla montagna ed ai viaggi.
Dal 1989 al 1995 ho creato e gestito un negozio specializzato in equipaggiamento da montagna ed organizzato viaggi e spedizioni per me ed i miei clienti. Nel 1996 ho iniziato l’attività di organizzatore di viaggi, trek e spedizioni a tempo pieno, prima per un’importante agenzia italiana e quindi, dal 2002, con la mia propria agenzia, Il Nodo Infinito. In questi anni ho lavorato con molti degli alpinisti più forti del panorama italiano e mondiale- Ho lavorato su alcuni progetti speciali di National Geographic Television, Tve-Televisione Spagnola e Rai 3-Geo & Geo. Ho organizzato e partecipato personalmente a varie spedizioni su montagne e ghiacciai in Islanda, Norvegia, India, Usa, Cina, Tibet, Nepal, Pakistan, Kamchatka, Mongolia, Patagonia e Repubbliche Asiatiche. Dal 2004 ho approfondito la conoscenza dell’Africa viaggiando ripetutamente, anche per lunghi periodi, in Marocco, Tunisia, Senegal, Kenya, Namibia, Botswana e Angola.
Sono istruttore nazionale di sci-alpinismo del Club Alpino Italiano e sono stato per 8 anni direttore della Scuola di Alpinismo, Sci Alpinismo a Arrampicata Libera “Bismantova”.
Pratico la fotografia in maniera professionale ed ho pubblicato foto per alcune case editrici specializzate. Nel 2008 ho pubblicato un libro per Montura Editing, “Alpinisti sottaceto”, 63 ritratti di alpinisti  conosciuti in quasi vent’anni di attività professionale in montagna.

Attività professionali

2015-2012         Collaboratore di Zitoway società organizzatrice di corse a piedi outdoor;
Product manager di Montagne nel Mondo, catalogo di viaggi specializzati – trek e alpinismo – del pool di tour operators 5TO (Go Asia, Go Australia, Tour 2000, African Explorer);
Responsabile comunicazione/marketing e informazione prodotti per Outback 97, importatore per l’Italia di Ortovox, Cascade Designs e altri marchi di attrezzatura per montagna e outdoor.
2011-2002         Gestione dell’agenzia di viaggio/tour operator specializzata “Il Nodo Infinito”.
2011-2004         Collaborazione tecnica e commerciale con calzaturificio Scarpa.
2011-2008         Collaborazione tecnica e commerciale con Camelbak.
2011-2006         Collaborazione tecnica e commerciale con Montura.
2006-1998        Partnership con Zitoway, società organizzatrice di corse a piedi outdoor in Italia, Tunisia, Namibia, Senegal.
Lancio del Nodo Infinito come agenzia indipendente specializzata per viaggi alpinistici, treks e viaggi-avventura.
2006-2002       Collaborazione tecnica con Mountain Hardwear.
2001-1996         Collaborazione/partnership con l’agenzia Focus World Expeditions di Milano, in qualità di manager del settore alpinismo
1999-1998         Collaborazione tecnica col marchio Helly Hansen in qualità di consulente tecnico per l’alpinismo.
1995-1988         Creazione e gestione di “Campo Base”, negozio specializzato nella vendita di attrezzature per alpinismo e outdoor

Un pensiero su “Vita

  1. Ciao Manuel, forse non ti ricorderai di me, ma era già da tempo, in pratica ogni volta che leggevo i tuoi vari interventi su Planet, che volevo complimentarmi con te. Questa volta non ho potuto resistere!!! GRANDE MANUEL!!!! Condivido pienamente i tuoi pensieri.
    Complimenti ancora.
    Ciao
    Marco Sterni

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...